Il fascino austero della fabbrica con accenti cromatici distintivi
Già solo le dimensioni sono impressionanti: il sito della Stahlgiesserei a Sciaffusa si estende su cinque campi da calcio. Il nuovo quartiere è considerato un esempio di edilizia urbana, a cui contribuisce anche il concetto cromatico ben studiato.
Se amate il fascino austero dei vecchi impianti industriali, la Fonderia di acciaio è il posto giusto per voi. Gli elementi dell'antica officina e della gru, ricoperti da una patina color ruggine, sono imponenti testimoni di un'epoca passata: circa 220 anni fa Johann Conrad Fischer fondò qui uno dei più importanti siti produttivi della Svizzera. Centinaia di operai producevano pezzi fusi in acciaio del peso di diverse tonnellate che venivano spediti in tutto il mondo. Fino a quando gli affari crollarono e lo stabilimento fu chiuso nel 1991. L'immenso capannone di produzione rimase vuoto e per un certo periodo fu utilizzato come luogo di incontro culturale, centro di arrampicata e skatepark.
Concentrato e moderno
Dal 2017, nel Mühlental si «costruisce il futuro», come indicato in una documentazione. Infatti, l'ex sito industriale situato vicino alla stazione ferroviaria si è rivelato ideale per uno sviluppo urbano contemporaneo con una costruzione densificata. Oltre a circa 440 alloggi, vi si trovano uffici, negozi, una scuola, un asilo nido, ristoranti, uno studio pediatrico e altri servizi sanitari come un centro di reumatologia. Il parco pubblico lungo 300 metri è perfetto per tutti coloro che desiderano dare vita a un monumento culturale e ritrovarsi al centro del loro nuovo quartiere. Le 99 travi in acciaio arrugginito dell'antico laboratorio, tese sopra il giardino, attirano lo sguardo e mettono in risalto la storia industriale della fonderia di acciaio.
Dare un tocco di colore
Combinare abilmente il vecchio e il nuovo è l'idea alla base della Stahlgiesserei, che si riflette anche nel concetto cromatico: «Abbiamo dipinto la maggior parte degli alloggi nella tonalità NCS 0500-N, ma abbiamo potuto dare un tocco di colore ad alcune zone, il che è ovviamente particolarmente emozionante per un imbianchino», spiega Timo Locherer, direttore della Locherer Maler AG di Thayngen. Insieme ai suoi collaboratori, si è occupato della tinteggiatura interna ed esterna di tre edifici residenziali e tre edifici ad uso misto, aggiungendo accenti coerenti. Ad esempio nell'asilo nido: i toni naturali caldi creano un contrasto voluto con gli elementi industriali austeri. Allo stesso modo, il soffitto azzurro del caffè della chiesa non potrebbe essere più adatto.
Scala con decorazioni dorate
Timo Locherer descrive la verniciatura di una delle scale come una sfida. Inizialmente, tutto doveva rimanere grigio cemento. Ma poi il committente ha avuto l'idea spontanea di trasferire all'interno i toni ramati che predominano nel sito. Il cemento del cubo delle scale è stato quindi verniciato in oro. «Qui abbiamo dovuto prestare molta attenzione affinché non fossero visibili tracce di vernice, e sono state necessarie diverse operazioni con diversi strati di vernice», descrive il direttore. Per lo strato di fondo ha utilizzato Monoflex Top KB 463 di KABE Farben, poi gli strati di finitura sono stati applicati con Art Prima Dekor Gold (per gli altri prodotti utilizzati di KABE Farben, vedere la tabella di costruzione). Ha anche lavorato meticolosamente con il rullo di vernice, sempre dall'alto verso il basso, per evitare un «effetto velluto». Timo Locherer è molto soddisfatto del suo lavoro: «L'idea era insolita, ma il risultato è accattivante e dà un'impressione di nobiltà».
Alta qualità dei prodotti
Per il direttore della Locherer Maler AG, un buon lavoro dipende dalla qualità dei prodotti utilizzati e, in questo campo, ha sempre avuto ottime esperienze con KABE Farben. «I prodotti funzionano bene. Sono facili da applicare e hanno un potere coprente ottimale». Isabelle Schmid, consulente tecnica per pitture edili e intonaci presso KABE Farben, conferma: «Non abbiamo mai fatto concessioni sulla qualità dei nostri prodotti. Il fatto che le pitture abbiano un rendimento estremamente elevato è un criterio importante in questo senso e consente ai nostri clienti di risparmiare tempo e denaro».
Una collaborazione di lunga data
Inoltre, KABE Farben si impegna a offrire ai propri clienti un servizio eccellente con un'ampia rete di distribuzione. Timo Locherer può a sua volta confermare che qui tutto funziona senza problemi. «Tutto funziona in modo rapido e senza complicazioni. Se ordino le vernici la sera, le ho in quantità sufficiente in cantiere la mattina dopo». Secondo lui, questo è l'alfa e l'omega per i grandi progetti come la fonderia di acciaio, dove a volte è necessario reagire in modo rapido e flessibile ai cambiamenti di esigenze e ai nuovi compiti, rispettando al contempo le scadenze. Timo Locherer: «Non a caso lavoriamo con KABE Farben da oltre 20 anni». E il fatto che questi prodotti diano ora un tocco di colore distintivo a un progetto urbano di punta gli piace particolarmente.
Kontaktieren sie uns // IT
[Translate to Italian:]
Wir beliefern ausschliesslich das Gewerbe. Kein Privatverkauf!
KARL BUBENHOFER AG
Hirschenstrasse 26, CH-9201 Gossau SG
Telefon: +41 71 387 41 41